Struttura

Casa campidanese, i proprietari Valter e Liliana
Valter e Liliana

La struttura è costituita da una storica “casa campidanese” costruita molto tempo fà. E’ significativa in questo senso quella denominata ” SA DOM’E FARRA”. Casa museo che si trova in Quartu Sant’Elena.
La “casa campidanese” è caratterizzata dal grande cortile interno che serviva per il transito degli animali (cavalli e buoi) e dei carri da lavoro.
Vi erano normalmente due entrate. L’entrata principale (s’intràda prinzipàli) che è costituita dal caratteristico grande portale in legno e l’ingresso del padrone (s’intràda de su meri), riservata alla famiglia del proprietario che accedeva alla parte padronale della costruzione che aggettava sulla via principale. Questa parte della costruzione era caratterizzata da un ampio loggiato (sa lolla) che occupava l’intera facciata interna della casa e dalla quale prendevano luce tutte le stanze. La seconda parte della costruzione era costituita dal magazzino del vino (su magasinu de su binu), le stalle e gli alloggi del personale.
La ristrutturazione della “casa campidanese” ha mantenuto l’impronta storica che ne distingueva l’origine. La struttura è ben posizionata nella parte storica delle città di Quartu Sant’Elena, in posizione strategica per i collegamenti.
Liliana e Valter, comproprietari e comodatari della struttura, sono felicemente sposati da ……. molto tempo. Lei è friulana doc. Lui è sardo doc. Condividono serenamente la quasi totalità delle scelte di vita. Amano la vita sportiva e all’aperto, senza distinzioni tra la montagna e il mare. Possono contare su una intensa vita professionale che ha valso a Liliana la conservazione dell’importante interesse per l’antiquariato e l’oggettistica d’epoca, ampiamente condiviso e partecipato anche da Valter.
Valter è ancora oggi un discreto apneista ed esercita la pesca sub e la pesca da terra. Entrambi amano le gite in barca. Queste passioni determinano le scelte di vacanza prevalentemente impostate alla visita di luoghi di interesse storico, possibilmente limitrofe a località marine.
La comune passione per l’antiquariato e l’oggettistica d’epoca, hanno indirizzato il loro modo di vivere e l’arredo della propria casa. Entrambi amanti della buona cucina, possono ritenersi discreti cuochi. Il loro modo di cucinare si richiama alle tradizioni friulane e sarde, dove sono nati e genovesi dove hanno vissuto per parecchi anni. Il loro carattere esprime sensazioni di altruismo, sincera allegria e simpatia verso gli altri.
Questa struttura si trova vicina al centro storico di Quartu Sant’Elena. Nelle vicinanze, con una passeggiata, si possono trovare negozi di tutti i tipi, il mercato comunale, gli uffici del Comune, la Farmacia, l’Ufficio postale, una piazza alberata per gli incontri serali. A 100 mt. vi è il capolinea dei pulman per le spiagge e per il centro Cagliari.