Bed & Breakfast

Camera Ginepro

L’entrata della struttura b&b Ginepro e Rovere si trova in via Vittorio Emanuele 166 a Quartu Sant’Elena. La camera Ginepro è dotata di letto matrimoniale ed ha una superficie di circa 25 m2; per gli ospiti di questa stanza viene riservato il bagno Rosa, non annesso. La zona colazione, a seconda della stagione o della preferenza degli ospiti, può essere all’interno o all’esterno, nel giardino interno alla struttura.

Ginepro (Juniperus) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Cupressaceae,  apprezzate per la qualità del legno o come piante ornamentali (Juniperus sabina e Juniperus rigida).
Il Juniperus communis, noto come ginepro comune o semplicemente ginepro è un arbusto sempreverde, di altezza compresa tra 1 e 10 metri, con foglie aghiformi e bacche (o coccole) blu-viola ricoperte da una pellicola opaca chiamata pruina. In Italia è molto diffuso sulle Alpi e in Sardegna. Il ginepro ha numerose virtù salutari: è stomachico e masticarne le bacche facilita la digestione, è un antisettico naturale per le vie urinarie e respiratorie (utile per la cura della calcolosi urinaria, per sedare la tosse o come espettorante) e ha proprietà antireumatiche, spesso infatti l’olio essenziale di ginepro viene usato per massaggi. Massaggiare il corpo con olio di ginepro aiuta a rilassare i muscoli contratti, a previene i crampie a tonificare i tessuti connettivi.
Il ginepro è sempre stato considerato dalla medicina popolare un rimedio naturale per la cura di diversi disturbi e nel XIX secolo l’abate tedesco Sebastian Kneipp suggeriva ai malati di influenza di avvolgersi in una coperta riscaldata ai vapori di una pentola in cui venivano fatti bollire bacche e rami di ginepro

Camera Rovere

L’entrata della struttura b&b Ginepro e Rovere si trova in via Vittorio Emanuele 166 a Quartu Sant’Elena. La camera Rovere è dotata di letto matrimoniale ed ha una superficie di circa 25 mq; per gli ospiti di questa stanza viene riservato il bagno Verde, non annesso. La zona colazione, a seconda della stagione o della preferenza degli ospiti, può essere all’interno o all’esterno, nel giardino interno alla struttura.

Il rovere (o la rovere) (Quercus petraea (Mattuschka) Liebl. ) è una quercia semi-caducifoglia di prima grandezza, appartenente alla famiglia delle Fagacee. Negli ultimi anni sono state scoperte le numerose proprietà curative dei diversi tipi di legno, in particolare il rovere, nei suoi molteplici impieghi, è sempre più utilizzato per ripristinare il benessere psicofisco delle persone.